
Uno spazio per pensare, sentire, ritrovarsi.

Chi sono
Psicologa Cognitivo - Comportamentale
Sono la Dott.ssa Lapi Alessia, Psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana n. 10482 e Tutor DSA e ADHD. Attualmente mi sto formando come Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale (CBT) presso IPSICO con sede a Firenze.
L' approccio con cui lavoro è strutturato e pratico, aiuta a riconoscere e modificare pensieri, emozioni e comportamenti disfunzionali. L’obiettivo è favorire un cambiamento reale e duraturo, attraverso strategie mirate e condivise. Integro anche strumenti delle cosiddette "terapie di terza generazione", come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), che aiuta a sviluppare flessibilità psicologica, accogliere le emozioni difficili e agire in linea con i propri valori; la Terapia Metacognitiva, particolarmente utile nella gestione di pensieri ricorrenti, ruminazione e stati d’ansia. Utilizzo inoltre tecniche di Mindfulness, per favorire una maggiore consapevolezza del momento presente.
Lavoro principalmente con adulti e giovani adulti che stanno attraversando momenti di difficoltà emotiva, stati di ansia, blocchi personali o che sentono il bisogno di migliorare la qualità della propria vita.
​
Propongo percorsi individuali, personalizzati e flessibili, pensati per chi desidera prendersi cura di sé in modo attivo e consapevole.
Ricevo in modalità online, offrendo così la possibilità di intraprendere un percorso psicologico ovunque tu sia, in totale riservatezza e comodità.
​
Credo in una psicologia accessibile, rispettosa e collaborativa. Offro uno spazio sicuro dove potersi ascoltare, comprendere e ritrovare — con tempi e modi che mettono al centro la persona.
​
Ansia​
Include sintomi di preoccupazione costante, tensione e agitazione.
Disturbi principali in quest’area:
-
Ansia generalizzata
-
Disturbo di panico
-
Disturbo d’ansia sociale
-
Fobie specifiche
​​
L’ansia può interferire con il lavoro, lo studio e le relazioni sociali, generando evitamento e disagio nella vita quotidiana.
​
​
Umore​
Quando l’umore resta basso per settimane o mesi, accompagnato da perdita di interesse, energia ridotta e difficoltà nelle attività quotidiane, può influenzare relazioni, lavoro e qualità della vita. Riconoscere questi segnali è il primo passo per affrontarli e cercare supporto adeguato.
Disturbi principali in quest’area:
-
Depressione​
-
Disturbi dell'umore (es. bipolare)
Questi disturbi possono ridurre motivazione, energia e piacere nelle attività quotidiane, influenzando relazioni e qualità della vita.
​
​
Regolazione emotiva
Quando si incontrano difficoltà nel riconoscere, accettare o modulare emozioni intense, queste possono influenzare pensieri, comportamenti e relazioni. Imparare a gestirle aiuta a ridurre la sofferenza, migliorare i rapporti con gli altri e aumentare la qualità della vita.
​
​
Disturbi ossessivo-compulsivi e correlati
​Parliamo di pensieri intrusivi e comportamenti ripetitivi volti a ridurre ansia e disagio.
Disturbo principale in quest’area:
-
Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
I rituali e le ossessioni occupano tempo ed energia, generando spesso senso di colpa, disgusto e frustrazione.
​Insonnia:
L’insonnia non si limita alla difficoltà ad addormentarsi: può manifestarsi anche come risvegli frequenti durante la notte o come svegliarsi troppo presto al mattino, impedendo di completare un ciclo di sonno ristoratore. Questo influisce su energia, concentrazione, umore e benessere generale. Attraverso un percorso personalizzato, è possibile comprendere le cause psicologiche e comportamentali dell’insonnia e acquisire strategie efficaci per ritrovare un sonno continuo, rigenerante e di qualità.
Servizi
Terapia Individuale Online
Colloqui psicologici individuali online, comodi e riservati, ovunque tu sia.

